Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Ti trovi in:

Rettifica dati

Richiedi la correzione dei dati inesatti relativi alle tue iscrizioni o ai titoli che hai conseguito.

Che cos’è

La richiesta di rettifica ti consente di chiedere agli istituti di formazione superiore di cui sei studente o ex studente la correzione delle informazioni inesatte relative al tuo percorso accademico, che potresti rilevare consultando l’area riservata del portale ANIS. Le inesattezze possono riguardare uno o più dati esposti.

Quando serve

Il servizio ti consente di mantenere aggiornati e di uniformare alla fonte i dati relativi al tuo curriculum accademico. Le informazioni presenti nella banca dati di ANIS, infatti, provengono dagli istituti che frequenti o hai frequentato, che riceveranno direttamente e prenderanno in carico la tua richiesta di rettifica.

Come richiederla

Effettua l’accesso all’area riservata del portale ANIS con un’identità digitale italiana a scelta tra SPID e CIE o, quando disponibile, con login eIDAS per cittadini europei. Nella pagina della tua Scrivania sono riepilogate le informazioni relative al tuo percorso di formazione superiore, organizzate per iscrizioni e titoli accademici. Puoi richiedere la correzione di eventuali inesattezze nei dati di un’iscrizione o di un titolo selezionando il link “Invia una richiesta di rettifica” nella relativa pagina di dettaglio. Per inviare la richiesta, sarà sufficiente compilare un form preimpostato. Riceverai le notifiche relative allo stato della tua richiesta direttamente all’indirizzo email salvato nel tuo profilo personale.

Accedi ai servizi per inviare una richiesta di rettifica.

ACCEDI AI SERVIZI