Accesso ai dati di ANIS
Le risorse e i documenti ufficiali per comunicare direttamente con ANIS in interoperabilità.
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)
L’ecosistema interoperabilità abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra tutte le pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è semplificare i servizi offerti a cittadini e imprese, per incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. Questo è reso possibile attraverso una piattaforma unica, la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): Apre una nuova finestra, a cui possono accedere tutte le pubbliche amministrazioni.
Come funziona
Per interoperare con ANIS attraverso la piattaforma PDND è necessario seguire un processo di adesione. Una volta eseguita l’adesione, sarà possibile censire su PDND un set predefinito di servizi in erogazione, che dovranno essere invocati da ANIS per la sua alimentazione. Quindi, sarà possibile fruire di uno o più e-service messi a disposizione da ANIS per consultare i suoi dati.
Consulta gli e-service di ANIS in PDND
1. ADERISCI
Aderisci alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati seguendo le indicazioni del portale PDND Interoperabilità.
Risorse e strumenti
Guida all’adesione a PDND Interoperabilità: Apre una nuova finestra
2. EROGA
Consulta e utilizza ontologie, vocabolari controllati e schemi dati. Sviluppa l’integrazione per l’erogazione dei dati. Pubblica gli e-service di erogazione sulla PDND.
Risorse e strumenti
Schema – Catalogo nazionale dati: Apre una nuova finestra
Guida all’integrazione dei servizi su PDND Interoperabilità: Apre una nuova finestra
3. FRUISCI
Sviluppa l’integrazione per la fruizione dei dati. Sottoscrivi gli e-service sulla PDND erogati da ANIS e da altri enti della Pubblica Amministrazione