Missione
Una banca dati per valorizzare il patrimonio informativo e favorire la digitalizzazione dei servizi nell’ambito dell’istruzione superiore.
Perché ANIS
ANIS centralizza le informazioni sulle iscrizioni e sui titoli accademici rese disponibili dalle istituzioni della formazione superiore diffuse sul territorio nazionale. Inoltre, attraverso i servizi online offerti dal portale, ne semplifica l’accesso e la fruizione da parte di studenti ed ex studenti, degli istituti stessi e delle pubbliche amministrazioni.
L’OBIETTIVO
Valorizzare il patrimonio informativo delle istituzioni della formazione superiore e favorire la digitalizzazione dei servizi.
LA SOLUZIONE
Una banca dati digitale e accessibile attraverso il portale ANIS in ogni momento e in ogni luogo.
IL RISULTATO
Servizi digitali semplici a disposizione di tutti gli studenti/ex studenti e studentesse/ex studentesse , degli istituti e delle pubbliche amministrazioni.
Una banca dati al servizio di tutti
Grazie alla centralizzazione dei dati provenienti dai singoli istituti di formazione superiore sul territorio:
-
studentesse/ex studentesse e studenti/ex studenti di qualunque istituto possono consultare, in ogni momento e in completa autonomia, i dati relativi al proprio percorso accademico, per verificarne la correttezza, chiedere l’attestazione o la rettifica di eventuali inesattezze;;
-
tutte le istituzioni della formazione superiore hanno una risorsa in più per disporre dei dati e degli strumenti necessari a svolgere le proprie funzioni;;
-
le le pubbliche amministrazioni potranno accedere a dati univoci e qualificati per le relative finalità istituzionali, così come i soggetti privati aventi diritto e nei limiti consentiti dalla legge..
Inoltre, il portale ANIS faciliterà il riconoscimento nell’Unione Europea e all’estero dei titoli di studio, attraverso tecnologie idonee a garantirne l’autenticità..
Il ruolo del Ministero dell’Università e della Ricerca
ANIS è un progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca, la cui realizzazione è affidata a Sogei S.p.A., partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa..
Vantaggi
Grazie a una banca dati centralizzata, studentesse/ex studentesse e studenti/ex studenti possono usufruire di servizi online semplici e sicuri, mantenendo un filo diretto con il proprio percorso accademico.
SICUREZZA
I tuoi dati personali e accademici sono tutelati grazie a un sistema integrato, efficace e coerente con gli standard di sicurezza.
SEMPLICITÀ
Il portale mette a tua disposizione servizi digitali accessibili e facili da usare, offrendo un’esperienza intuitiva e trasparente.
AUTONOMIA
Grazie al portale ANIS puoi verificare e certificare il tuo percorso accademico in qualunque momento e ovunque ti trovi.