Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Ti trovi in:

Area cittadino

I servizi del portale ANIS sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, puoi consultare, chiedere l'attestazione o la rettifica dei dati relativi al tuo percorso di formazione superiore.

Scopri i servizi disponibili

I tuoi dati

Consulta le tue iscrizioni e i titoli conseguiti presso gli istituti di formazione superiore.

Scopri di più

Attestazioni

Richiedi e ottieni subito le attestazioni delle tue iscrizioni e dei tuoi titoli accademici.

Scopri di più

Rettifica dati

Invia agli istituti la richiesta di correzione dei dati inesatti relativi al tuo percorso accademico.

Scopri di più

 

Accedi in tutta sicurezza

Puoi accedere ai servizi del portale ANIS con un'identità digitale italiana a scelta tra SPID: Apre una nuova finestra e CIE: Apre una nuova finestra oppure utilizzando il login con eIDAS: Apre una nuova finestra per cittadini europei.

Accedi ai servizi

SPID

Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’ identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, scopri come attivare SPID: Apre una nuova finestra .

CIE

Con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) puoi accedere ai servizi pubblici online. Per farlo, avrai bisogno dei codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici si trova nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE. La CIE è rilasciata dal tuo comune di residenza, insieme alle credenziali per l’accesso ai servizi online. Scopri come accedere con CIE: Apre una nuova finestra .

eIDAS

eIDAS è il sistema europeo di interoperabilità delle identità digitali. Il nodo italiano, tramite il pulsante “Login with eIDAS”, consente ai cittadini europei di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione italiana utilizzando i sistemi di identità digitale dei Paesi di provenienza, senza dover attivare SPID o CIE. Scopri come funziona l'accesso con eIDAS: Apre una nuova finestra .