Il MUR a Bologna per la presentazione di ANIS alle AFAM
Prosegue la serie di incontri sul territorio per far conoscere alle AFAM i servizi e le funzionalità del nuovo portale ANIS del MUR. Dopo Roma, una riunione operativa si è tenuta il 25 marzo a Bologna presso la sede Cineca di Casalecchio di Reno. L’incontro ha visto la partecipazione di un buon numero di istituti, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Carrara, il Conservatorio di Musica “Maderna-Lettimi” di Cesena e Rimini, l’istituto Modartech di Pisa e molti altri.
In apertura della presentazione, il dirigente dell’Ufficio VI della Direzione Generale dei servizi strumentali, ing. Paolo Micozzi, ha illustrato gli obiettivi del progetto e in particolare le possibili modalità di condivisione dei dati per le AFAM.
Tra gli scopi del portale, lo ricordiamo, vi sono quello di offrire ai cittadini la possibilità di accedere online in modo semplice, veloce e autonomo (tramite SPID o CIE) alle proprie informazioni accademiche e di ottenere le attestazioni delle iscrizioni attive e dei titoli il portale conseguiti, spendibili nei rapporti con i privati. Lato PA, il portale si propone di semplificare i processi amministrativi, fornendo a tutti i soggetti pubblici e ai privati autorizzati un facile accesso ai dati accademici, tramite gli e-services della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
Qui la presentazione dell’evento
Torna a Formazione ed eventi