Il 25 ottobre ANIS a Rovereto per il Festival “Informatici senza frontiere”
Sarà l’ing. Paolo Micozzi, dirigente del MUR, venerdì 25 ottobre, a illustrare il progetto ANIS nell’ambito del Festival “Informatici senza frontiere”. Il tema di quest’anno verte sull’intelligenza artificiale. Giunto alla sua nona edizione, il festival (https://festival.informaticisenzafrontiere.org/) propone talk, dibattiti, incontri, laboratori e momenti di spettacolo per riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo.
I temi affrontati saranno legati agli sviluppi possibili delle tecnologie digitali con particolare attenzione, appunto, all’intelligenza artificiale. Si discuterà dei possibili utilizzi in campo sociale, culturale e industriale, dei rischi e delle opportunità, sottolineando gli aspetti etici, di sostenibilità e le implicazioni sulla nostra vita e sulla società. In questo contesto si inserisce alla perfezione ANIS, l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore, che centralizza le informazioni sulle iscrizioni e sui titoli accademici rese disponibili dalle istituzioni della formazione superiore diffuse sul territorio nazionale e ne semplifica l’accesso e la fruizione da parte di studenti ed ex studenti, degli istituti stessi e delle pubbliche amministrazioni, facilitando il riconoscimento nell’Unione Europea e all’estero dei titoli di studio attraverso tecnologie idonee a garantirne l’autenticità.
ANIS è un progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca, realizzato da Sogei S.p.A., partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.
Torna a notizie