Nuovi servizi Massivi su PDND
Sono disponibili quattro nuovi servizi sulla piattaforma ANIS – Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore, la banca dati nazionale sull’istruzione universitaria.
I nuovi servizi, erogati tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), introducono funzionalità di ricerca massiva che consentono agli enti pubblici abilitati di accedere in modo più semplice ed efficiente alle informazioni disponibili.
In particolare, è possibile:
- verificare in modalità massiva la presenza di titoli di studio e/o iscrizioni universitarie per gruppi di persone, identificate tramite codice fiscale;
- consultare in modalità massiva i dati relativi a titoli di studio e/o iscrizioni universitarie di gruppi di persone, sempre a partire dal codice fiscale.
I quattro nuovi servizi sono:
- ANIS – Consultazione Massiva Iscrizioni
- ANIS – Consultazione Massiva Titoli
- ANIS – Verifica Massiva Iscrizioni
- ANIS – Verifica Massiva Titoli
L’obiettivo di ANIS è rendere l’accesso alle informazioni accademiche più semplice e immediato, riducendo i tempi di attesa e snellendo le procedure amministrative, favorendo al contempo l’interoperabilità tra enti pubblici.
ANIS è un progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), realizzato da Sogei e coordinato dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Le nuove funzionalità contribuiscono a rafforzare la cooperazione digitale tra le amministrazioni e a migliorare l’efficienza complessiva dei servizi.”